CURA LA SALUTE DEL CORPO CON I RIMEDI NATURALI

rimedi naturali

Curarsi in modo naturale evitando l’uso di sostanze chimiche sintetiche, è alla base dello stile di vita di coloro che si prendono cura del proprio corpo e della propria mente in modo sano, sicuro e responsabile. Gli integratori alimentari sono un tipico esempio di cure naturali, in quanto sono dei prodotti ricchi di principi nutritivi volti ad  integrare la regolare alimentazione dell’uomo laddove è necessario riequilibrare il corretto funzionamento del nostro organismo. Nonostante il grande vociferare sui rimedi naturali in questi ultimi anni, ci sono molte persone ancora scettiche nel credere in metodi di guarigione alternativi alla medicina classica.

E’ veramente possibile curare corpo e anima con i rimedi naturali?

Ciò che l’uomo ha di più prezioso è la Natura! La Natura è viva, ci è amica e ci offre rimedi efficaci per sconfiggere tanti piccoli malesseri e disturbi, diventati oramai complici della nostra vita quotidiana. L’utilizzo dei rimedi naturali è una sana abitudine che deve essere accompagnata da uno stile di vita equilibrato e da un’alimentazione genuina ricca di vitamine e sali minerali. Una semplice tazza di tisana, una dieta disintossicante, l’aromaterapia e un bagno rilassante a base di oli, sali e bicarbonato sono solo alcuni dei tanti rimedi che la Natura ci offre.  Anche gli integratori naturali possono essere assunti per un’azione di prevenzione o nella cura dei disturbi e possono essere sotto forma di capsule, liquidi, pillole o in polvere.  La loro assunzione però non è da sottovalutare, in quanto ci sono specifiche norme emanate dal Ministero della Salute in relazione alla loro somministrazione.


Proprietà e benefici dei rimedi naturali

Disturbi come mal di stomaco e cervicale, malanni di stagione come tosse e raffreddore e patologie psichiche come ansia e insonnia, vengono curati naturalmente sia a livello fisico che mentale. Esistono infatti dei rimedi naturali che grazie alle loro caratteristiche benefiche aiutano a migliorare le difese immunitarie ed energetiche del nostro corpo, senza quindi ricorrere a medicinali più o meno invasivi.

Vediamo insieme qualche esempio: 

  • MAL DI STOMACO: chi soffre di problemi di digestione, gastrite, pesantezza e bruciore di stomaco deve sapere che la guarigione parte dalla tavola con una corretta alimentazione: sono da evitare  alimenti acidi come il pomodoro, cibi grassi, fritti e le bevande a base di caffeina ed agrumi; sono invece da assumere riso, liquerizia e banane. Per alleviare la sensazione di pesantezza e gonfiore si consiglia il consumo di tisane a base di Valeriana BIO, Camomilla, Zenzero, Argilla verde in polvere e Melissa, le quali contengono proprietà calmanti. Le foglie di Carciofo Bio, in particolare, contengono la cinarina, un principio attivo che favorisce le funzionalità digestive, epatiche e depurative dell’organismo. Un classico vecchio rimedio della nonna, è bere al mattino un bicchiere di acqua calda tiepido col limone per migliorare la fase di digestione. Sappiate infine che anche la presenza di uno stress elevato e di ansia incidono particolarmente sulla nostra digestione. Effettuate quindi esercizi di rilassamento per rilassare la muscolatura addominale e rilasciare lo stress accumulato dal corpo durante la giornata. Per questo esercizio è sufficiente stendersi sul letto o su un divano e respirare naturalmente per 10 minuti focalizzandosi solo sul respiro. Per ultimo, ma non meno importante, evitate di fumare e di consumare alcolici.

Prodotti consigliati: Valeriana BIO, Carciofo Bio, Camomilla BIO

integratori naturali
  • TOSSE: una folata di vento gelido, lo smog, i locali affollati e i cambiamenti di stagione sono tutte cause dell’infiammazione del cavo orale che causa tosse e mal di gola. Per la cura della tosse ci si affida principalmente agli infusi di Timo, Malva, Altea e Primula. Per i più temerari si consiglia di schiacciare uno spicchio d’aglio e lasciarlo in infusione per qualche minuto, in quanto l’aglio grazie alle sue proprietà antivirali e antisettiche, è un ottimo rimedio per curare in fretta i vari sintomi. Per gli animi più dolci si consiglia invece di aggiungere del miele ad un bicchiere di thè caldo o di latte, che grazie alle sue proprietà antivirali e antisettiche, aiuta a migliorare la respirazione lubrificando il cavo orale. Per ridurre lo stimolo a tossire  e dare sollievo alla gola infiammata, si utilizza anche la Propoli BIO, un antibatterico naturale a base di acido caffeico e flavonoidi. Un altro rimedio efficace della nonna è quello di inspirare i fumi del vapore caldo di una pentola con acqua bollente e bicarbonato per sciogliere i bronchi. Tutti questi rimedi naturali devono essere accompagnati da alimenti ricchi di magnesio e potassio come i finocchi ed i cavolfiori, vitamina C come kiwi e spinaci e vitamina A come carote e uova ed è bene evitare di fumare e di bere alcolici.

Prodotti consigliati: Propoli BIO, Timo BIO, Aglio a fette BIO

  • INSONNIA: ansia, stress, problemi personali, tensioni sono tutti fattori che incidono sul nostro sonno, aumentando il tempo per addormentarsi e riducendo la qualità del sonno stesso. Per favorire il sonno è bene assumere cibi sani e leggeri ricchi di vitamine B1, B6 e Magnesio: carne, riso, pesce, uova, cereali, legumi. Sono da evitare invece sostanze eccitanti come thè, caffè, ginseng, alcool ed alimenti ricchi di grassi. Nella cura dell’insonnia, assumono un ruolo primario le tisane e gli infusi a base di Valeriana BIO, Passiflora BIO, Melissa e Camomilla che grazie a proprietà sedative, rilassanti e ansiolitiche aiutano a distendere i nervi ed a rilassare il corpo. Praticare tecniche di rilassamento come lo yoga, esercizi di respirazione, evitare di lavorare al pc nelle ore serali, dormire ad orari regolari in un ambiente silenzioso ed accogliente, magari accompagnati da un bel materasso morbido ed un buon libro, sono fattori fondamentali per dormire bene e ricaricare le batterie del nostro corpo.

Prodotti consigliati: Valeriana BIO, Passiflora BIO, Camomilla, Basilico, Maggiorana

  • DISTURBI CARDIOVASCOLARI: comprendono tutti i problemi legati al cuore e alla circolazione del sangue. Per prevenire e migliorare i disturbi cardiovascolari si consiglia l’assunzione di alimenti ricchi di Vitamina C per rafforzare le pareti arteriose come succo d’uva, peperoncini e kiwi e gli alimenti contenenti Omega 3 quali pesce, semi di lino, cereali, legumi e vegetali verdi per proteggere il sistema circolatorio. Per quanto riguarda le piante mediche, abbiamo il Biancospino BIO che protegge le funzioni cardiache e circolatorie grazie alle sue proprietà antiossidanti  e ipotensive e le foglie di Vite rossa BIO che contengono dei principi attivi appartenenti alla categoria dei polifenoli, i quali svolgono attività antinfiammatoria ed antiossidante che favorisce la circolazione sanguigna e ha funzione vaso protettrice del nostro organismo (edemi, vene varicose…). La disciplina consigliata per ridurre il rischio di formazione di malattie cardiovascolari è lo yoga, ma è sufficiente anche una semplice camminata di 30 minuti al giorno per migliorare la circolazione sanguigna del nostro corpo.

Prodotti consigliati: Biancospino BIO, Vite Rossa BIO, semi di lino BIO, peperoncino tritato BIO

La nostra scelta: gli integratori alimentari BIO di Collina dei Fiori

Cerreto, da sempre impegnata a diffondere il consumo di prodotti biologici e naturali, ha scelto di arricchire la propria gamma con una linea di integratori alimentari BIO di altissima qualità ottenuti con un metodo di estrazione molto interessante ed innovativo, quello del “Naviglio Estrattore”. Tale metodo viene utilizzato per tutti gli integratori idroalcolici di Collina dei Fiori che vengono ricavati dalle singole piante tramite un’estrazione effettuata a temperatura ambiente, in modo tale da mantenere inalterati i principi attivi delle piante stesse. Questa tecnica di estrazione solido-liquido consente un prelievo quasi totale del fitocomplesso, ovvero un’attività biochimica che migliora l’efficienza dei principi attivi ed il prodotto finale si ottiene senza l’aggiunta di conservanti ed eccipienti. Il metodo del “Naviglio Estrattore” garantisce infine di ottenere estratti di qualità perché il tempo di estrazione è minore degli altri metodi tradizionali ed avviene a temperature più basse.